Feste, tradizioni e manifestazioni

FESTE RELIGIOSE  POPOLARI

SANT’EGIDIO:Ogni anno il primo di settembre linguaglossa rinnova con sontuosi festeggiamenti il proprio tributo di fede al Santo Patrono. Il momento culminante della festa è rappresentato da una partecipata processione che si snoda lungo le vie del paese. Il simulacro viene condotto in piazza Castroggiovanni dove, posto dinanzi al vulcano, vengono commemorati i miracoli che in diverse occasioni hanno risparmiato il centro abitato dalla furia dell’Etna.

SAN ROCCO: La festa di San Rocco si svolge alla metà di Agosto nei pressi della rinnovata e caratteristica Villa Milana. A caratterizzare la festa del Santo pellegrino i giochi popolari: la corsa con i sacchi, la pentolaccia, l’albero della cuccagna “ antenna “. Di particolare importanza è l’asta dei prodotti tipici considerata una tra le più antiche della Sicilia.

MANIFESTAZIONI

Festa dell'Etna

FESTA DELL’ETNA: E’ la manifestazione con il maggior  numero di presenze di turisti. Si svolge solitamente nel mese di agosto, ed in quei giorni linguaglossa con le sue vie e le sue piazze e l’Etna accolgono i vari gruppi folkloristici, le bande il coro alpino in uno scenario unico. La manifestazione prevede anche la consegna del “Premio Etna”, tra i più antichi premi nati in Sicilia, negli anni ha visto tra i premiati diverse istituzioni e  personaggi illustri della montagna quali Alberto Tomba, la Regione Valle D’Aosta, Valter Bonatti, Guido Bertolaso, Angelo D’Arrigo ecc.
La chiusura della manifestazione è sempre toccata al coro alpino con la famosa Montanara con una spettacolare fiaccolata e fuochi d’artificio.

CALICI DI STELLE: La manifestazione si svolge a Piano Provenzana la sera del 10 di agosto. Gli elementi essenziali di questo evento sono, le stelle ed il vino.Ai partecipanti durante la serata allietata da vari spettacoli musicali, si offre la possibilità di ammirare gli astri con l’ausilio di telescopi e sotto la guida della associazione astrofili. Chi preferisce il vino, i sommelier si occuperanno di guidarlo nel percorso che porta alla  conoscenza dei più importanti vini etnei e siciliani. Inoltre è possibile, sotto la guida del CAI, Club Alpino Italiano, provare l’ebbrezza delle escursioni notturne.

SUPER MARATONA DELL’ETNA ZERO TREMILA: E’ uno degli eventi sportivi più importanti che interessa il territorio ionico-etneo. Si tratta di una prova estrema che interessa atleti, meglio conosciuti come SKY RUNNING,  tra i più forti presenti sul territorio nazionale. La maratona parte dalla spiaggia di Fiumefreddo di Sicilia e si conclude a quota 3000 mt. alla base dei crateri sommitali.